Cittadino informato
L’App e il portale WebGis Cittadino Informato – già Prociv PAS
Il Sistema nasce da un Protocollo d’Intesa tra Dipartimento della Protezione Civile, Regione Toscana, Anci e Uncem Toscana ed è stato testato da 7 Comuni (Arezzo, Pistoia, Cortona, Calci, Greve in Chianti, Subbiano e Pescaglia) in via sperimentale.
Pro.Ge.Com., grazie alla collaborazione con Anci e alla profonda conoscenza degli enti locali, offre ai Comuni ed alle Unioni dei Comuni uno strumento innovativo che va a dare una risposta concreta al detto troppo spesso inapplicato: “prevenire è meglio che curare”.
La prevenzione attraverso l’informazione alla cittadinanza, infatti, è una tematica centrale in protezione civile. Far conoscere al maggior numero possibile di persone i contenuti dei Piani di Emergenza, cioè degli strumenti che garantiscono l’incolumità e la sicurezza dei cittadini, è la nostra mission.
La piattaforma
è stata sviluppata con un sistema open source per conto di Anci Toscana ed è stata pensata per poter essere utilizzata da qualsiasi cittadino grazie a un’interfaccia semplice e intellegibile.
Al momento hanno aderito a Cittadino Informato circa 150 Comuni toscani.
Anci Toscana, grazie alla collaborazione con Pro.Ge.Com. e a Geoapp offre ai Comuni e alle Unioni dei Comuni uno strumento innovativo che va a dare una risposta concreta al detto troppo spesso inapplicato: “prevenire è meglio che curare”.
La prevenzione attraverso l’informazione alla cittadinanza, infatti, è una tematica centrale in protezione civile. Far conoscere al maggior numero possibile di persone i contenuti dei Piani di Protezione Civile, cioè degli strumenti che garantiscono l’incolumità e la sicurezza dei cittadini, è uno dei compiti dei Sindaci che, con Cittadino Informato, hanno a disposizione una piattaforma in grado di assolvere ai compiti istituzionali previsti dalla normativa.
